Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Tecnologia e innovazione per la tutela dell’ambiente

Per garantire una fornitura di servizi qualificata ed estremamente professionale, Navita ha dedicato attenzione e risorse allo sviluppo dei propri sistemi informativi, pensati e progettati per il web, raggiungibili in qualsiasi momento e luogo. In questo modo, tecnologie all’avanguardia e sistemi innovativi incontrano le attività a tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Navita – prima in Puglia a investire nell’informatizzazione evoluta della raccolta dei rifiuti differenziati – adopera una piattaforma con caratteristiche in tecnologia web, con base dati unica a tutti gli applicativi, che migliora l’efficienza dei processi, riducendo tempi e costi di gestione. Gli applicativi che compongono il Sistema Informativo sono: BPM, CRM, Business App, Business Intelligence, Communication, ERP.

Il sistema informatizzato permette il monitoraggio del servizio di raccolta, che integra una serie di report utili alla tariffazione puntuale; i report sono forniti secondo formati compatibili con gli strumenti informativi delle pubbliche amministrazioni.

SISTEMA INFORMATIVO

REPORTISTICA

BUSINESS APP

RELATIONSHIP MANAGEMENT

 

Informatizzazione e comunicazione

L’utilizzo della tecnologia e l’informatizzazione sono i plus che supportano l’importante compito di tracciare il percorso dei rifiuti, mappare le città, geolocalizzare e seguire in modo sicuro e corretto ogni fase dei propri processi.

Per questo, Navita adopera tecnologie e strumenti innovativi in ogni fase di erogazione dei propri servizi:

Rilevatori GPS di ultima generazione e performanti per localizzare i veicoli, verificarne il percorso e ottenere informazioni sull’operatività.

Strumentazione per assemblaggio kit, consegna all’utenza e rilevazione puntuale dei conferimenti attraverso lettori RFID in dotazione agli operatori.

Tariffazione puntuale

Il sistema di Tariffazione Puntuale permette di valutare la possibilità che i cittadini paghino la TARI esattamente per i rifiuti che producono.

Gli operatori della Navita, tramite un lettore, comunicano con i mastelli che registrano una serie di dati utili per realizzare schede in tempo reale degli utenti, dei rifiuti conferiti ed eventuali anomalie nella raccolta.

Il sistema si basa sulla quantità e qualità di rifiuti conferiti col sistema “porta a porta”, sull’accesso alla green list e sulla determinazione di un punteggio, determinato in base a una serie di parametri.

Guarda il caso del comune di Bitetto.

Il Centro Comunale di Raccolta a disposizione dei cittadini del Comune di residenza consente  il conferimento dei rifiuti in aggiunta a quello domiciliare o di prossimità. Tra i diversi servizi offerti da Navita è compresa anche la gestione del CCR: qui i rifiuti in base alle categorie di appartenenza  vengono destinati ai processi di recupero. Gli operatori dedicati addetti al CCR, affiancano i cittadini e gli utenti nell’importante missione di differenziare correttamente tutti i rifiuti.

L’App per i cittadini

Navita si propone di rendere i cittadini parte attiva del processo di raccolta. Lo strumento pensato per i cittadini è l’App “Raccolta Comune – La differenziata è di casa”. Uno strumento innovativo che è porta di accesso a tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti e che avvicina il cittadino al tema della raccolta differenziata e della gestione eco-sostenibile dei rifiuti. Attraverso l’App i cittadini hanno a portata di mano tutte le informazioni utili a conferire in maniera corretta e creare sinergia con la comunità, sono sempre aggiornati e possono interagire con il gestore segnalando delle criticità o richiedendo i servizi ai quali hanno diritto. Infine, una vista sui propri conferimenti che responsabilizza e guida il cittadino verso la tariffazione puntuale.

L’App Raccolta Comune offre al cittadino:
  • informazioni sul numero verde
  • calendario di raccolta rifiuti
  • guida ai conferimenti
  • dizionario dei rifiuti
  • informazioni sui Centri di Raccolta e guida verso il Centro con navigazione
  • sezione news
  • gestione delle notifiche
  • richiesta ritiro rifiuto a domicilio
  • invio segnalazione corredata di foto e posizione GPS
  • report specifico dei propri conferimenti