Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Gioia del Colle, cinque campioni scendono in campo contro l’abbandono dei rifiuti insieme a Navita

A Gioia del Colle scende in campo la civiltà. “Fai squadra con l’ambiente, fai vincere la nostra città” è il motto dello spot di sensibilizzazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Navita srl (società che gestisce il servizio di igiene urbana in città), ideato dalla società di comunicazione Certe, e presentato in anteprima, il 20 marzo 2023, all’UCI Cinemas Seven di Gioia del Colle. Protagonisti cinque campioni dello sport e figure simbolo di Gioia del Colle, che nel corso della loro carriera hanno raggiunto numerosi e importanti traguardi. Il nuotatore Cristiano Boggia, due volte campione italiano dei 50 stile libero, il calciatore Mirko Eramo, centrocampista dell’Ascoli calcio, il pallavolista José Matheus, artefice della promozione del Gioia in A1 nel 2003, il maestro di Kickboxing e presidente di Federkombat Donato Milano, e la campionessa di judo Lucia Tangorre, medaglia d’oro al Campionato europeo under 23.

L’abbandono indiscriminato dei rifiuti ha visto un forte incremento negli ultimi decenni, deturpando la bellezza dei territori e generando costi e criticità per le amministrazioni pubbliche. Obiettivo dello spot è quello di prevenire il perpetuarsi di comportamenti scorretti e orientare positivamente i cittadini fornendo esempi virtuosi come i cinque campioni che con i loro successi hanno dato lustro alla città di Gioia del Colle.

Nel corso dell’evento, svoltosi alla presenza di docenti e studenti dell’IISS Licei “Canudo-Marone”- ITT “Galilei” e delle scuole secondarie di primo grado “Carano” e “Losapio”, sono intervenuti il sindaco Giovanni Mastrangelo, il vicesindaco e assessore allo Sport Giuseppe Gallo, gli atleti, l’assessore all’Ambiente Vito Etna, il comandante della Polizia Locale Filippo Ferrante,  la referente Plastic Free di Gioia del Colle Elisabetta Carnicelli e l’amministratore delegato di Navita srl Francesco Roca.

La manifestazione si è conclusa con la proiezione del docufilm “Controcorrente” (regia di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi).

Dichiarazioni

Giovanni Mastrangelo – Sindaco Comune di Gioia del Colle

L’avvio di questa importante campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti manifesta, ancora una volta, la grande attenzione rivolta dall’Amministrazione comunale alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e l’impegno straordinario che l’Ente sta profondendo per vincere la sfida della sostenibilità ambientale. Lo dico con grande orgoglio. Dalla piantumazione di oltre trecento alberi alla realizzazione del piano di riforestazione urbana che porterà alla messa a dimora di ben 11.527 piante, passando per il recupero di aree degradate, la conversione a led della pubblica illuminazione e per i numerosi interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali, stiamo cogliendo tutte le opportunità per rendere la nostra città sempre più vivibile e sostenibile. A questi importanti progetti affianchiamo, quindi, una preziosa attività di sensibilizzazione e, sempre in collaborazione con Navita srl, una vigorosa azione di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti con l’installazione di fototrappole di ultima generazione in luoghi sensibili”.

Giuseppe Gallo – Vicesindaco e assessore allo Sport di Gioia del Colle

Lo sport si dimostra ancora una volta volano di valori e messaggi positivi. Siamo felici di aver coinvolto tanti campioni gioiesi per un’iniziativa così nobile, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. Ringrazio tutti i testimonial che, con grande disponibilità e senso di appartenenza alla città, hanno consentito la realizzazione di questo spot dall’alto valore educativo.

Vito Etna – Assessore Ambiente Comune di Gioia del Colle

Scendiamo in campo contro l’inciviltà. Lo facciamo in maniera decisa per cercare di contrastare e debellare un fenomeno ormai dilagante. Dopo un’importante attività di verifica sul corretto conferimento dei rifiuti condotta dalla Polizia Locale nel 2022, quest’anno abbiamo deciso di puntare tutto su una campagna di sensibilizzazione che parte con il lancio di questo bellissimo spot, realizzato in collaborazione con Navita srl. Ai comportamenti scorretti di alcune persone che dimostrano di non amare la nostra città rispondiamo con gli esempi positivi di sportivi che, al contrario, hanno portato in alto il nome di Gioia del Colle. Sono convinto che vinceremo questa sfida in difesa dell’ambiente e della città in cui viviamo.

Antonio Nunziante – Presidente del Consiglio di Amministrazione di Navita srl

Siamo orgogliosi di essere al fianco dell’Amministrazione in un’azione di sensibilizzazione così importante e dal grande valore etico e sociale, che guarda a temi fondamentali come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

 

 

 

 

 

Donato Milano – Presidente Federkombat

 

Mirko Eramo – Calciatore Ascoli Calcio

 

Giovanni Mastrangelo – Sindaco di Gioia del Colle

 

Vito Etna – Assessore all’ambiente di Gioia del Colle

 

Francesco Roca – Amministratore Delegato Navita