I cittadini di Modugno, Bitetto, Turi, Gioia del Colle e Noci differenziano sempre meglio e di più. Gli ultimi dati di febbraio 2019 elaborati da Navita, società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nei cinque comuni baresi degli AroBa 2, 5 e 6, evidenziano un trend positivo della raccolta differenziata. Le cifre si riferiscono alle utenze domestiche, dunque a quelle non commerciali, fornendo un quadro di ciò che accade all’interno di tante case.
Navita, grazie a un sofisticato sistema di rilevamento dei rifiuti e alle tecnologie introdotte in ciascun servizio, è in grado di fornire una fotografia aggiornata dell’andamento dei dati di raccolta in ciascun comune. Per questo, ha elaborato una serie di grafici a “torta” che fotografano la situazione.
A giudicare dai numeri, emerge che le utenze domestiche di Modugno risultano essere le più virtuose con una percentuale di indifferenziato (cioè il rifiuto che non viene recuperato) pari al 14,1%; seguono Turi (16,7%), Bitetto (19,2%), Noci (22,4%) e Gioia del Colle (23,8%).
VEDI I GRAFICI