Il 17 settembre torna il World Cleanup Day
Il World Cleanup Day, che quest’anno sarà celebrato il 17 settembre, è giunto alla quinta edizione, riuscendo a coinvolgere quasi 200 Paesi. Ogni anno, milioni di persone si “rimboccano le maniche” mettendo in campo azioni di pulizia e mappatura dei rifiuti raccolti. L’iniziativa nasce nel 2018 ad opera della ONG estone Let’s Do It! World. A coordinare l’evento in Italia c’è Let’s do It! Italy supportata da altre associazioni ambientaliste.
L’obiettivo condiviso da tutti i volontari dei Paesi coinvolti nell’evento è quello di combattere l’inquinamento globale generato da rifiuti abbandonati o smaltiti illegalmente, per riappropriarsi del pianeta e difenderlo. Di anno in anno aumentano i partecipanti all’iniziativa dimostrando, così, la continua crescita dell’interesse dell’uomo al tema della sostenibilità ambientale.
Per partecipare al World Cleanup Day in Italia è sufficiente consultare il sito https://www.letsdoititaly.org/, dove è possibile visionare l’elenco delle iniziative in programma per il prossimo 17 settembre o inserire nuovi eventi.