Subscribe elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae eleifend ac, enim. Aenean vulputate eleifend tellus.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

18 marzo 2024, Giornata Mondiale del Riciclo

“Nessuno se non noi distruggerà la Terra e nessuno se non noi la salverà… Noi siamo il Diluvio e noi siamo l’Arca.”

(J. S. Foer)

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo. Appuntamento promosso dal 2018 dalla Global Recycling Foundation con l’intento di mettere in evidenza il ruolo centrale del riciclo nella salvaguardia del nostro pianeta.

Come ogni anno la Fondazione dedica questa giornata alla nomina degli eroi del riciclo (#RecyclingHeroes), cioè persone, luoghi e attività che quotidianamente contribuiscono a dare valore al riciclo quale contributo essenziale per un futuro più green.

Questa giornata nasce dall’esigenza di sensibilizzare sempre di più sull’importanza di adottare quotidianamente stili di vita e pratiche sostenibili grazie al riciclo.

Ecco cinque benefici che si possono ottenere facendo una buona raccolta differenziata:

  1. Risparmio di energia;
  2. Riduzione delle emissioni di gas serra;
  3. Riduzione dei rifiuti in discarica;
  4. Risparmio di materie prime;
  5. Creazione di posti di lavoro nel settore del riciclo.

Accelerare la transizione verso un’economia circolare, che vede il rifiuto come risorsa e non scarto, rappresenta l’unico modo per smaltire i nostri rifiuti in modo sostenibile per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Per saperne di più: https://www.globalrecyclingday.com/