Dal 2010 NAVITA opera nel settore della gestione dei rifiuti e dei servizi per l’ambiente, assistendo i propri clienti nella corretta gestione degli scarti e contribuendo a ridurre l’impatto umano sull’ambiente, con un progressivo incremento della quantità e della qualità dei materiali recuperati.
I rifiuti hanno un percorso tracciato dall’origine che garantisce il monitoraggio delle varie fasi di conferimento, raccolta e trasporto. Inoltre, grazie al suo personale qualificato e all’esperienza acquisita, Navita supporta il cliente nell’espletamento di tutte le procedure burocratiche di settore previste dalle normative vigenti.
Ogni attività è eseguita da Navita secondo un sistema di valori condiviso da tutto lo staff e da tutte le risorse coinvolte nei processi aziendali:
La mission di Navita comprende anche la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, attraverso attività di comunicazione sui temi della raccolta differenziata e della tutela delle risorse naturali, percorsi di formazione e informazione ambientale, servizi informatizzati e app per cittadini per inviare segnalazioni, prenotare servizi on demand e ricevere notizie e aggiornamenti.
Quello di “risorsa” è un concetto fondamentale in Navita, che viene valorizzato in ogni sua accezione. In particolare, Navita dedica un’attenzione specifica alle sue Risorse Umane, alle persone che ogni giorno si impegnano a garantire servizi efficienti e a perseguire la mission aziendale. Corsi di formazione e aggiornamento continuo, miglioramento delle competenze, valorizzazione degli aspetti motivazionali e personali di ogni risorsa umana sono dei momenti fondamentali della vita aziendale.
ogni risorsa umana sono dei momenti fondamentali della vita aziendale. Ogni output è il risultato di un attento studio di potenzialità e competenze delle persone impiegate in Navita, che per questo motivo sono coinvolte in processi formativi e di longlife learning per garantire servizi sempre più performanti, in linea con i valori aziendali, e un alto livello di soddisfazione e di coinvolgimento nelle dinamiche interne.
Il Modello Organizzativo di Corporate Governance è caratterizzato da un sistema di buone prassi e di attività di controllo specifiche circa il corretto funzionamento delle società che compongono Navita.